Autobus, pullman, treni a disposizione di tutti…
In Trentino i trasporti pubblici sono i mezzi di spostamento più usati per le lunghe distanze e per collegare i maggiori centri urbani, dal momento che l’automobile è poco diffusa nelle famiglie trentine.
Il trasporto su rotaia è già attivo da molto più tempo per collegare i centri di valle. Oltre alla tranvia Trento-Malè, (che del 1951 verrà sostituita dalla ferrovia vera e propria ad opera della FETM, “Ferrovia Elettrica Trento Malè”) ed il “trenino della Valsugana”, per molto tempo i Trentini hanno a disposizione anche la linea ferroviaria Ora-Predazzo, che dal 1917 al 1963 collega la val di Fiemme alla valle dell’Adige, e l’ancora più anziana tratta Mori-Riva del Garda, chiusa però già nel 1936.
Il numero di treni che collegano le periferie al capoluogo e ai centri maggiori è comunque ridotto, sebbene ci sia già un consistente numero di pendolari, sia lavoratori che studenti.
Molti sono i ragazzi che, per frequentare le scuole superiori, si devono alzare prima dell’alba per raggiungere la stazione, spesso lontana dal paese in cui abitano, e per conciliare la velocità dei trasporti con l’orario d’inizio delle lezioni.
Le corriere non sono molto più veloci, ma offrono collegamenti spesso indispensabili che la rete ferroviaria non riesce a raggiungere.
Le corriere sono lo strumento prediletto per collegare le vallate alla città e viceversa e, in occasione di feste e fiere organizzano anche corse speciali. Gli acquisti, anche ingombranti, oltre alla stiva occupano, spesso, il tetto della corriera.
Alle corriere di linea e ai pochi autobus in città si affiancano altre tipologie: i noleggiati da comitive, i pullman utilizzati per viaggi dopolavoro e per gite di sciatori ed escursionisti.
![I trasporti pubblici](https://www.dna.trentino.it/wp-content/uploads/2018/02/TIC7-0077.-anni-40-trento-malèjpg-300x190.jpg)
Panorama della Val di Non con la ferrovia Trento-Malè – Foto tratta da “Catina“.
![I trasporti pubblici](https://www.dna.trentino.it/wp-content/uploads/2018/02/TIC9-0168-mori-riva-300x193.jpg)
La ferrovia Mori-Riva del Garda che attraversa Arco – Foto tratta da “Catina“.
![i trasporti pubblici](https://www.dna.trentino.it/wp-content/uploads/2018/03/inaugurazion-sede-atesina-in-via-solteri-nel--300x146.jpg)
L’inaugurazione della nuova sede dell’Atesina in via Solteri a Trento il 10 maggio 1955 – Foto tratta da: Museo Ttram
![i trasporti pubblici](https://www.dna.trentino.it/wp-content/uploads/2018/03/DSCN6982-252x300.jpg)
La costruzione della ferrovia Trento-Malè alla “Rocchetta” e sullo sfondo la linea tranviaria originale. – Foto tratta da: Archivio Ttram
![i trasporti pubblici](https://www.dna.trentino.it/wp-content/uploads/2018/03/ultimo-viaggio-della-tranvia-con-il-personale-tranviario-300x202.jpg)
L’ultimo viaggio della tranvia Trento-Malè con il personale tranviario – Foto tratta da: Archivio Ttram
Commenti recenti