Il progetto “Mi racconti la tua storia?”, promosso dal comune di Commezzadura e finanziato dai Piani Giovani della Val di Sole, si è configurato come un percorso culturale e interdisciplinare alla ricerca di storie, di emigrazione e di immigrazione, da e verso il Trentino.

Un percorso che ha coinvolto gli studenti delle classi prime e seconde delle Scuole Superiori di Primo Grado di Malè e di Ossana in una serie di attività creative e partecipative: laboratori di scrittura creativa, d’arte e di antropologia visiva in cui i ragazzi sono diventati narratori delle storie che hanno raccolto nella loro realtà locale.

 

 

Visita il sito del progetto “Mi racconti la tua storia?”

mi racconti la tua storia

 

 

I prodotti dei laboratori (racconti, poesie, disegni, collage e video) sono diventati oggetto di una mostra collettiva che si presenta come una ricerca etnografica sulle vicende migratorie delle famiglie di molti studenti. La storia della nostra emigrazione è servita come punto di partenza per capire meglio anche l’emigrazione degli altri, fornendo una chiave di lettura per spiegare molti avvenimenti attuali e smontare quegli stereotipi che molto spesso portano ad un atteggiamento ostile, intollerante o anche semplicemente indifferente.

 

In questo modo gli studenti hanno assunto coscienza della propria “identità” locale con una visione aperta sul mondo e sulle vicende migratorie che sono al centro delle trasformazioni socio-culturali contemporanee.

Una serie di 13 video-interviste è stata realizzata dagli studenti in seguito al Laboratorio di Antropologia Visiva. Le video riprese sono state effettuate con mezzi audiovisivi propri degli studenti, così come i protagonisti delle storie e i luoghi ripresi sono stati scelti dai giovani ricercatori.

 

 

 

 

error: Questo contenuto è protetto!