Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Testimonianze dalle valli trentine

 

Il progetto Generiamo memoria, promosso dall’Associazione Culturale Te@, mira a stimolare il dibattito e la riflessione sui rapporti di genere, la loro declinazione culturale e la loro trasformazione storica. Per raggiungere questo obiettivo sono stati coinvolti ragazzi di età compresa fra i 14 e i 18 anni, che, armati di microfoni, videocamere e tanta curiosità, si sono recati in alcuni paesi del Trentino per raccogliere i ricordi degli anziani.

 

generiamo memoria

Fotografie, oggetti, memorie… − © Progetto “Generiamo Memoria”, Associazione Culturale Te@

 

In questo modo giovani ed anziani dialogano, creando un ponte tra generazioni. Questioni di vita quotidiana (lavoro, famiglia, rapporti di coppia, ecc.) vengono raccontate da chi le ha vissute in un’altra epoca, ricostruendone la loro evoluzione nel corso del tempo e permettendo un confronto tra la società di ieri e quella di oggi. Tanti simpatici aneddoti che restituiscono un prezioso quadro di come si viveva una volta, nella seconda metà del Novecento.

 

Progetto “Generiamo memoria” – Associazione Te@

 

Tutti i video dell’Associazione culturale Te@, tra cui anche i video di “Generiamo memoria”, li trovate qui, sul loro canale Youtube

 

Generiamo memoria 1

Per la prima edizione del progetto i ragazzi hanno fatto visita agli anziani di Sant’Orsola. Ecco qui cosa hanno raccontato:

 

 

 

Generiamo memoria 2

Nella seconda edizione di “Generiamo memoria” i ragazzi si sono recati a Tesero e, anche qui, hanno raccolto tante preziose testimonianze:

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus
error: Questo contenuto è protetto!