Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

 

Catina è un catalogo elaborato dalla Biblioteca Comunale di Trento per raccogliere e rendere accessibile al pubblico un vasto repertorio di immagini che ritraggono il territorio trentino, con lo scopo di favorire lo studio e la conoscenza della sua storia e cultura.

 

 

 

www.catinabib.it

 

 

 

Sul sito è agevolmente possibile visionare un vasto numero di carte geografiche e topografiche (pubblicate fino al 1870), incisioni (anteriori al XX secolo) e cartoline relative al territorio provinciale e regionale.

 

 

Catina Catalogo trentino di immagini

Trento – Veduta dall’Albergo Panorama 1969

 

 

Uno strumento di importante valore sia per la ricerca storica, sia per chi vuole curiosare tra le immagini del Trentino e rivivere l’atmosfera degli anni ’50, ’60 e ’70, rivisitando i luoghi della propria infanzia e giovinezza e scoprendo come sono cambiati nel corso del tempo.

 

 

«A partire dalle circa 6.000 cartoline, 500 incisioni e 120 carte geografiche si intende, nei prossimi anni, catalogare e rendere immediatamente disponibili a video le riproduzioni delle immagini relative al territorio trentino. Si tratta per la maggior parte di materiali ancora sconosciuti, documenti di grande rarità e pregio che sicuramente forniranno spunti e stimoli per la conoscenza del territorio, della sua storia, della sua cultura. La possibilità di avere a disposizione delle digitalizzazioni di buona qualità e definizione oltre a garantire l’accesso a un giacimento iconografico molto consistente, di grande interesse e in gran parte inesplorato ha anche un valore aggiunto: renderà il ricorso alla consultazione degli originali sempre meno frequente garantendo così anche una migliore conservazione dei documenti.»

 

 

Catina Catalogo trentino di immagini

Lago di Garda, Riva – Panorama 1953

 

 

Catina Catalogo trentino di immagini

Trento, via Cavour – Tor Tromba 1965/1975

 

 

 

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus
error: Questo contenuto è protetto!