“Memorie dell’Argentario. Ricordi dai Sobborghi di Trento” è un sito nato dall’iniziativa dell’associazione Tremembè Onlus, in collaborazione con i Circoli Anziani, l’Istituto Comenius, la Circoscrizione Argentario e la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Il progetto ha raccolto più di 120 videointerviste con cui sono stati realizzati circa 500 micro-filmati suddivisi per paese e per tema. I testimoni intervistati vivono nei sobborghi di Cognola, Martignano, Villamontagna, Montevaccino, San Donà, Tavernaro, Laste, Bergamini.

 

 

Memorie dell’Argentario. Ricordi dai Sobborghi di Trento

 

 

I contenuti sono filtrabili per paese e per singolo intervistato, e soprattutto per area tematica: amicizia, guerra, istruzione, tempo libero e giochi, lavoro e condizione economica, novità e innovazioni giunte nei paesi dell’Argentario.

Il sito non propone una suddivisione temporale dei contenuti, tuttavia in ogni video viene indicata la data di nascita del testimone, elemento che aiuta ad associare la testimonianza al contesto dei diversi anni e decenni. Si trovano quindi ricordi – diretti o indiretti – a partire dagli anni ’20 fino agli anni ’80.

 

 

Gli intervistati han voluto lasciare un segno e un messaggio ai giovani di oggi. Spiegano, richiamando le proprie esperienze di vita, come sono cambiati i valori, il rapporto con la quotidianità e il territorio; è il tentativo ed il desiderio di nonni, genitori e zii di avvicinarsi alle nuove generazioni, comunicare con esse, ed al contempo tracciare un filo di continuità tra il passato ed il futuro, evidenziando le differenze ma anche le analogie tra la vita di ieri e quella di oggi.

 

 

Credit materiali: Memorie dell’Argentario. Ricordi dai Sobborghi di Trento ©Tremembè Onlus

 

 

error: Questo contenuto è protetto!