Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Il Monte Bondone. Storie e memorie dell’Alpe di Trento a 60 anni dall’impresa di Charly Gaul, A. de Bertolini – L. Caracristi

 

Il Monte Bondone, la montagna di Trento, è il protagonista di questa pubblicazione frutto del lavoro della Fondazione Museo Storico di Trento in collaborazione con l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Il libro ripercorre la storia del Bondone dando particolare risalto al periodo che ha visto la nascita del turismo sia invernale che estivo tra gli anni ’50 e ’60.

 

 

Il Monte Bondone

Frontespizio © “Il Monte Bondone. Storie dell’Alpe di Trento a 60 anni dall’impresa di Charly Gaul”,  A. de Bertolini – L. Caracristi

 

 

 

«Quando si costituiscono i primi centri abitati sul Monte Bondone? Quali rapporti ci sono tra gli abitanti della città e quelli delle comunità montane? Quando inizia ad affermarsi il binomio “Trento-Monte Bondone“? Quando giungono i primi turisti sulla montagna e quando nascono i primi alberghi? Che ruolo svolgono le grandi manifestazioni sportive nella crescita del Monte Bondone e come si colloca la “montagna di Trento” nell’immaginario collettivo? Il libro cerca di dare risposta a tali domande tracciando una prima incursione in queste tematiche. La trattazione, in forma il più possibile divulgativa, non vuole essere esaustiva ma si pone come il punto di partenza per future ricerche e altri approfondimenti.»

 

 

Una lettura interessante e piacevole per scoprire come è cambiato il rapporto tra la montagna e la città nel corso del Novecento, anche grazie al corredo fotografico di cui è dotata la pubblicazione: un gran numero di immagini storiche provenienti da archivi privati e pubblici, che consentono al lettore di percorrere un viaggio indietro nel tempo sulla montagna tanto amata dai trentini.

 

 

lunelli

Vason, l’arrivo della seggiovia, anni cinquanta. © Fondo fotografico «Aldo Lunelli»

 

 

Il Monte Bondone

Cartolina con le caserme delle Viote e il Palon, 1962. © Biblioteca comunale di Trento, fondo iconografico

 

 

 

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus
error: Questo contenuto è protetto!